Published Sept. 15, 2022, 10:32 a.m.
Doppio Premio per la miglior tesi di dottorato a giovane ricercatore ex studente Unical
I riconoscimenti sono stati assegnati al Dr. Giuseppe Emanuele Lio dalla Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF) e dall’IEEE Photonics Society Italian chapter

Giuseppe Emanuele Lio, giovane ricercatore all’Università degli studi di Firenze si è formato all’Università della Calabria dove ha conseguito la laurea magistrale in Scienza e Ingegneria dei Materiali Innovativi e Funzionalinel 2017 e il dottorato in Scienze e Tecnologie Fisiche, Chimiche e dei Materiali nel 2021. Egli ha ricevuto ben due premi per la miglior Tesi di Dottorato, che gli sono stati conferiti dalla Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF) con il premio dal titolo “Best PhD Thesis Award” e dall’IEEE Photonics Society Italian Chaptercon titolo “Best Doctoral Thesis in Applied Photonics 2021” per la sua tesi intitolata:
“Hyper Resolute Laser-Writing mediated by tailored ENZ Metamaterials: The specific case of All-Dielectric Broadband Metalenses”
Il lavoro svolto dal Dr. Giuseppe Emanuele Lio sotto la guida dei professori associati del dipartimento di fisica dell’Unical Prof. Roberto Caputo e Prof. Antonio De Luca e il ricercatore del CNR Dr. Michele Giocondo hanno prodotto diversi articoli scientifici di rilievo internazionale (Advanced Materials, Advanced Optical Materials) e un comunicato stampa dal titolo “Dal macro al nano dipinto 3D” sulla prima pagina della Societa Italiana di Fisica (SIF). Ha anche trascorso un periodo all’estero presso la Case Western Reserve University di Cleveland, USA, sotto la guida scientifica del Prof. Giuseppe Strangi.
I due premi per la migliore tesi di dottorato di ricerca, con argomento la fotonica applicata, sottolineano l’importanza che oggi giorno ricopre la fisica e la ricerca nel mondo che ci circonda, portando con se come prodotti finali nuove applicazioni e prospettive future.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo durante la Italian Conference of Optics and Photonics (ICOP2022) che si è tenuta a Trento dal 15 al 17 giugno 2022. In tale occasione, il vincitore è stato invitato a presentare una comunicazione orale sui risultati della sue ricerche.
Il Dr. Giuseppe Emanuele Lio è attualmente ricercatore presso l’Università degli Studi di Firenze al dipartimento di Fisica e Astronomia, dove si occupa di Passive Radiative Cooling, una nuova frontiera per l’applicazione dei materiali per il raffreddamento spontaneo e passivo di nuclei abitativi, autoveicoli senza l’uso dei convenzionali sistemi di raffrescamento (condizionatori). In parallelo collabora con l’Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazioale delle Ricerche (CNR-INO), dove nel 2021 è stato assegnista di ricerca, su aspetti fondamentali della crittografia legati al mondo delle sempre più note Physical Unclonable Functions (PUFs), ovvero dei sistemi che permettono l’autenticazione in modo sicuro in protocolli per esempio di trasferimento dati o riconoscimento di oggetti dei quali se ne vuole preservare l’autenticità.