Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Ufficio Didattico e Segreteria Studenti
Ammissioni e iscrizioni
Diritto allo studio
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Frequentare i corsi
Trasferimenti e passaggi di corso
Lasciare e riprendere gli studi
Tasse ed esoneri
Certificati e pergamene
Dual Career studente-atleta
Carriera Alias
Modulistica per gli studenti
Bacheca corsi di studio
Percorso di Eccellenza
Documenti dei CdS

Obblighi Formativi Aggiuntivi

Per accedere ai corsi di studio è necessaria una verifica delle conoscenze di base. Se la verifica non é positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso.

Possono essere ammessi/e al CdL:

- i/le diplomati/e degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;

- quanti/e siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Lo/a studente dovrà sostenere un test d'ingresso (TOLC-I) volto a verificare le conoscenze del calcolo matematico di base (algebra, geometria, trigonometria) e della lingua inglese, nonché le capacità logico-deduttive e di comprensione verbale. Il test è obbligatorio ed è utilizzato anche ai fini della verifica della preparazione iniziale e per l’eventuale attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

L’Obbligo Formativo Aggiuntivo dovrà necessariamente essere estinto nel primo anno di corso, e dovrà essere colmato attraverso il superamento di una prova di verifica di matematica che si terrà al termine dei pre-corsi, organizzati dall’Ateneo prima dell’avvio dell’anno accademico, o prima di ogni sessione d’esame.

Sono previste tre fasi di ammissione, cheprevedono che le candidate e i candidati che intendono immatricolarsi al CdL sostengano il Test On Line CISIA - TOLC-I.  Per sostenere il TOLC-I è necessario iscriversi attraverso il sito cisiaonline.it secondo le modalità e i termini previsti dal Regolamento CISIA. Le informazioni relative al test saranno pubblicate sul sito dedicato.

La prima fase, nota come ammissione anticipata, prevede che le candidate e i candidati che intendono pre-immatricolarsi al CdL dovranno sostenere e superare il Test On Line CISIA - TOLC-I. 

Il test si ritiene superato se si ottiene un punteggio non inferiore a 11 su 50 (undici/cinquantesimi), calcolato in base al criterio precedente. Il TOLC-I è considerato anche ai fini della verifica dell'adeguata preparazione iniziale. L'Obbligo Formativo Aggiuntivo sarà attributo a coloro i quali conseguiranno nel TOLC-I un punteggio inferiore a 9 punti su 20 nella sezione di Matematica. Questi/e studenti dovranno frequentare obbligatoriamente il corso di recupero sulla Matematica di base organizzato dall’Ateneo ed eventuali attività integrative organizzate dal Dipartimento di Fisica, che si terranno nel mese di settembre, prima dell’avvio delle attività didattiche. L'Obbligo Formativo Aggiuntivo si estingue a seguito di una prova di verifica che si terrà al termine del corso di recupero e prima di ciascuna sessione d'esame.
Coloro i quali non risulteranno vincitori/trici in questa fase, o non eserciteranno il diritto di pre-immatricolazione, potranno comunque concorrere alla fase successiva 'Ammissione Standard'.

Nella seconda fase, nota come ammissione standard, il test TOLC-I è obbligatorio per l'ammissione. La graduatoria di ammissione sarà stilata sulla base del punteggio conseguito nel test. Il TOLC-I è considerato anche ai fini della verifica dell'adeguata preparazione iniziale e per l'attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). L'Obbligo Formativo Aggiuntivo sarà attributo a coloro i quali conseguiranno nel TOLC-I un punteggio inferiore a 9 punti su 20 nella sezione di Matematica. Questi/e studenti dovranno frequentare obbligatoriamente il corso di recupero sulla Matematica di base organizzato dall’Ateneo ed eventuali attività integrative organizzate dal Dipartimento di Fisica, che si terranno nel mese di settembre, prima dell’avvio delle attività didattiche. L'Obbligo Formativo Aggiuntivo si estingue a seguito di una prova di verifica che si terrà al termine del corso di recupero e prima di ciascuna sessione d'esame.

Anche nell'ultima fase, nota come ammissione posticipata, che sarà attivata per i posti rimasti eventualmente disponibili al termine della seconda fase, il test TOLC-I è obbligatorio per l'ammissione. Per questa fase valgono le stesse indicazioni della suddetta fase di “ammissione standard”.

 Le date di svolgimento del test TOLC-I saranno disponibili sui bandi di ammissione pubblicati sul portale Unical.

Verifica le informazioni nel bando di ammissione:

Il TOLC-I consiste nella soluzione di 50 quesiti(nel tempo di 110 minuti) a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Il test si compone delle seguenti sezioni:

  1. Matematica (20 quesiti) - 50 minuti;
  2. Logica (10 quesiti) - 20 minuti;
  3. Scienze (10 quesiti) - 20 minuti;
  4. Comprensione verbale (10 quesiti) - 20 minuti.

La valutazione delle prove si effettua sulla base del seguente criterio:

1 punto per ogni risposta esatta; 
meno 0.25 punti per ogni risposta sbagliata; 
0 punti per ogni risposta non data.

Il test si completa con una sezione di valutazione della conoscenza della lingua Inglese (30 quesiti - 15 minuti), il cui risultato non sarà considerato ai fini del calcolo del punteggio per il soddisfacimento dell’Obbligo Formativo Aggiuntivo.

Le studentesse e gli studenti iscritti con OFAdovranno frequentare obbligatoriamente il pre-corso di recupero sulla Matematica di base organizzato dall’Ateneo ed eventuali attività integrative organizzate dal Dipartimento di Fisica, che si terranno nel mese di settembre, prima dell’avvio delle attività didattiche. L'Obbligo Formativo Aggiuntivo si estingue a seguito di una prova di verifica che si terrà al termine del corso di recupero e prima di ciascuna sessione d'esame.

Coloro i quali non avranno estinto l’Obbligo Formativo Aggiuntivo entro il primo anno non potranno sostenere esami del secondo e del terzo anno fino all’estinzione dello stesso.

È attribuito l'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) alle/agli studentesse/studenti che nel test TOLC-I hanno ottenuto un punteggio inferiore a 9 nella sezione di Matematica.

Il mancato sostenimento del test determina l'attribuzione dell'OFA.

Didattica



Ufficio Segreteria Studenti - Fisica
Dott. Giuseppe ROCCHETTO
(+39) 393 0817974 (solo ore ufficio)
rocchetto@unical.it
Cubo 30C - VII piano
Orario di Ricevimento: Lunedì e Mercoledì: ore 10.00 / 12.00