Pubblicata Giovedì 14 Novembre 2024 21:11
V. Carbone insignito della L.F. Richardson Medal
Il Dipartimento di Fisica è lieto di annunciare che il Professor Vincenzo Carbone ha ricevuto la Lewis Fry Richardson Medal, un prestigioso riconoscimento assegnato dall’European Geosciences Union (EGU) a studiosi e studiose di fama internazionale per i contributi eccezionali nel campo della Geofisica Non Lineare.
Istituita in onore del pioniere della meteorologia matematica Lewis Fry Richardson, la medaglia viene conferita annualmente a ricercatori che, attraverso studi di grande rilevanza e impatto scientifico, hanno contribuito in modo significativo alla comprensione dei processi non lineari che governano i sistemi geofisici.
La motivazione dell’EGU sottolinea l’apporto innovativo del Professor Carbone nella fisica dei plasmi spaziali, nello Space Weather, nei cambiamenti climatici e nella fisica dei sistemi complessi. I suoi studi pionieristici hanno tracciato nuove direzioni di ricerca, con importanti ricadute nella comprensione di fenomeni complessi che caratterizzano sia l’ambiente terrestre che quello spaziale.
Questo premio rappresenta un onore sia per il prof. Carbone, sia per l'intero Dipartimento di Fisica. Difatti questo riconoscimento contribuisce a evidenziare, in maniera chiara e netta, il ruolo di eccellenza del Dipartimento e l’impatto delle ricerche condotte dai suoi membri, rafforzandone la posizione tra i centri di ricerca d’avanguardia e diventando motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità accademica.
Il conferimento ufficiale della Lewis Fry Richardson Medal avverrà durante la prossima Assemblea Generale dell’EGU, che si terrà a Vienna dal 27 aprile al 2 maggio 2025.
Articolo a cura di Salvatore Giordano