Pubblicata Venerdì 14 Marzo 2025 13:30
Giornata delle Donne nelle STEAM e dell'8 marzo

Nel pomeriggio del 6 marzo, nell'aula seminari, si è tenuto un dibattito tra studenti, studentesse e docenti, organizzato dalla Rappresentante degli studenti e delle studentesse in Consiglio del Corso di Laurea, Ludovica Giordano, e dalla Rappresentante in Commissione Paritetica, Rossella Lecce.
L'incontro, promosso in occasione della Giornata delle Donne nelle STEAM (celebrata l'11 febbraio) e dell'8 marzo, ha affrontato il tema della presenza femminile nelle discipline scientifiche, sia in ambito accademico che lavorativo.
Il dibattito ha messo in luce le dinamiche sociali che contribuiscono a rendere le donne svantaggiate in alcuni settori rispetto ad altri, ed è stata occasione favorevole alla condivisione delle esperienze personali di docenti e studenti, che hanno raccontato il proprio percorso accademico e professionale. Il confronto si è arricchito con l’analisi di dati raccolti da enti di ricerca negli ultimi anni, evidenziando l’evoluzione della presenza femminile nei campi scientifici e, più nello specifico, all’interno del nostro dipartimento.
L'incontro ha rappresentato un'opportunità di riflessione e confronto su un tema ancora attuale, stimolando una maggiore consapevolezza sulle sfide e sulle opportunità per le donne nelle STEAM.
Articolo a cura di Teresa Armentano
Studentessa del Corso di Laurea Triennale in Fisica