Studiare all'estero
Ti piacerebbe studiare o fare tirocinio in un altro paese?
L’Erasmus offre la possibilità di scoprire luoghi fantastici, di imparare una nuova lingua e di conoscere usi e costumi di un nuovo paese, ti permette di acquisire capacità, abilità ed esperienze di vita non indifferenti che ti permetteranno di accrescere il proprio bagaglio professionale, culturale e sociale e di avere un curriculum maggiormente apprezzato nel mondo del lavoro e accademico.
Il Dipartimento di Fisica promuove la partecipazione degli studenti ai programmi di mobilità internazionale intraprendendo dei periodi di studio o tirocinio all’estero, sostenuti da un contributo mensile, quali:
Per promuovere e facilitare le esperienze di mobilità internazionale, gli studenti potranno usufruire dei servizi di accoglienza, tutoraggio e assistenza messi a disposizione dal Dipartimento.
Lo studente avrà modo di ricevere le informazioni sui Bandi di Mobilità Internazionale, supporto alla individuazione della destinazione più idonea, all’offerta formativa delle Università estere, all’eventuale supporto alla convenzione tra il Dipartimento e l’ente ospitante, alla scelta degli insegnamenti e confronto con gli esami esteri, scelta del semestre, mentoring, tutoraggio e assistenza alle procedure burocratiche, alla predisposizione del Learning Agreement o Application Form, alla corretta registrazione degli esami e ricerca tesi, prevenzione di eventuali disagi e problematiche.
Se sei di ritorno dalla Mobilità Internazionale consegna i documenti necessari per il riconoscimento dei crediti acquisiti.
Disponiamo di un gruppo WhatsApp nel quale è possibile ricevere in tempo reale tutte le news sulla mobilità internazionale, basta dare il consenso e il proprio numero al tutor dipartimentale erasmus via email.
Per qualsiasi informazione e per ricevere assistenza basta contattare il Tutor Dipartimentale Erasmus.
- Per ulteriori informazioni clicca qui.
Docenti e Ricercatori
I docenti e i ricercatori possono recarsi all’estero, presso le Università partner europee ed extraeuropee, a svolgere corsi e seminari, al fine di supportare l’azione di recruitmentall’Unical di studenti e giovani ricercatori, nonché d’intensificare la ricerca scientifica, portando alla condivisione delle esperienze nel campo dell’istruzione universitaria e della ricerca (link).
Per ampliare la rete globale di referenti internazionali basta compilare l'apposita scheda e inviarla via email o al Coordinatore Dipartimentale Erasmus o al Tutor Dipartimentale Erasmus.
Didattica
- Offerta Formativa
- Formazione Post-Laurea
- Iscriversi, studiare e laurearsi
- Ufficio Didattico e Segreteria Studenti
- Ammissioni e iscrizioni
- Diritto allo studio
- Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
- Frequentare i corsi
- Trasferimenti e passaggi di corso
- Lasciare e riprendere gli studi
- Tasse ed esoneri
- Certificati e pergamene
- Dual Career studente-atleta
- Carriera Alias
- Modulistica per gli studenti
- Bacheca corsi di studio
- Percorso di Eccellenza
- Documenti dei CdS