Università della Calabria
RubricaRubrica
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Giovedì 14 Settembre 2023 09:04

Premio "Antonio Stanghellini" ad un giovane ricercatore del Dipartimento

premio stanghellini

Il Dr. Claudio Meringolo, attualmente assegnista di ricerca nel Dipartimento di Fisica (nel Gruppo di Astrofisica, Geofisica e Fisica dei Plasmi) ha vinto il prestigioso premio "Antonio Stanghellini". Il riconoscimento è destinato ad un giovane laureato in Fisica con una tesi di Fisica Teorica, e viene assegnato dalla SIF ogni 3 anni. La motivazione è stata "per gli originali sviluppi di metodi numerici in Relatività Generale e in particolare per lo studio del problema a tre corpi." La cerimonia di consegna del Premio si è svolta lunedì 11 Settembre, nel corso della Cerimonia Inaugurale del 109° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica presso l'Università di Salerno a Fisciano. Il Dr. Meringolo si è dottorato nel 2023, con una tesi sulle equazioni di Einstein e le sue applicazioni astrofisiche, sotto supervisione del Prof. Sergio Servidio.

tag

premio fisica stanghellini