Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Dottorato di Ricerca

Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Fisiche, Chimiche e dei Materiali

Il Dottorato in Scienze e Tecnologie Fisiche, Chimiche e dei Materiali è il terzo ciclo di formazione al quale possono accedere sia studenti con una formazione specifica nelle scienze di base quali Fisica, Chimica e Matematica sia studenti con una diversa formazione scientifica, quale per esempio Ingegneria, Scienze della Vita, Geofisica, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, etc. 

Esso, prevede il coinvolgimento di diversi dipartimenti UNICAL, quali il Dipartimento di Fisica, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche (CTC) ed il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (DIMES), e di diversi Enti di Ricerca nazionali, quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Nanotec ,ITM, IIA), l’Istituto di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Questi Enti sono coinvolti tramite la partecipazione di un certo numero di ricercatori al Collegio dei docenti, sulla base della gestione di progetti di ricerca o infrastrutturali in comune con la componente universitaria.  Al Collegio dei docenti aderiscono anche docenti di altre università italiane. 

Durata: minimo 3 anni.

Titolo accademico: Dottorato di Ricerca.

Ambito e finalità del dottorato è quello delle scienze fisiche, chimiche e dei materiali, con l’obiettivo della creazione di una filiera di eccellenza che vada dalla ricerca di base al trasferimento tecnologico e alle applicazioni. Il corso di dottorato è finalizzato alla formazione di ricercatori dotati di ampia cultura generale, e quindi con grande flessibilità rispetto a possibili scelte future, e di elevata qualificazione professionale in diversi settori scientifici nei quali la ricerca è oggi attiva. L'obiettivo è di portare i dottorandi a livelli di competenze e autonomia adeguati all’inserimento in istituzioni di ricerca scientifiche e tecnologiche nazionali ed internazionali. A questi obiettivi è finalizzata la struttura dell’offerta formativa del Dottorato, che comprende un periodo iniziale dedicato a corsi avanzati anche a carattere multidisciplinare e una fase successiva riguardante l’attività di ricerca in uno degli ambiti dei curricula.

Il curriculum di area fisica, Scienze e tecnologie fisiche, combina gli elementi tradizionali di un programma di dottorato in scienze fisiche con aspetti che supportano il know-how di attività ad avanzato contenuto tecnologico. Esso è caratterizzato attraverso tematiche strategiche e di rilievo sviluppate all’interno dei gruppi di ricerca del Dipartimento di Fisica, del DIMES, e in collaborazione con altri enti e università italiane e straniere, nei campi della astrofisica, fisica della materia e fisica dei sistemi complessi, fisica del continuo, fisica dei sistemi biologici, fisica delle alte energie, e loro ricadute applicative negli ambiti ambiente, salute e beni culturali.

Il secondo curriculum, Materiali avanzati: chimica e tecnologie, si propone di favorire un’alta formazione di carattere interdisciplinare, assicurata da una componente accademica di area fisica  e una di area chimica, finalizzata a studiare e sviluppare materiali avanzati. Esso si caratterizza attraverso le tematiche strategiche di ricerca dei gruppi dei dipartimenti ed in collaborazione con enti ed università straniere nel campo delle scienze e tecnologia di materiali multifunzionali in grado di introdurre aspetti innovativi in prodotti e processi. Intende quindi coniugare competenze complementari trascendendo i tradizionali confini tra chimica e fisica, e offrendo possibilità formative avanzate non solo nel campo dei materiali, ma anche attraverso l’avvio di pratiche per il trasferimento tecnologico e di tematiche di interesse industriale.

Scopo del programma è fornire una profonda conoscenza nei diversi settori: sviluppare le capacità di collaborazione con ricercatori che operano in diverse discipline; utilizzare correttamente le conoscenze specialistiche in un contesto multidisciplinare e interdisciplinare; gestire correttamente la proprietà intellettuale e sfruttare il suo sviluppo industriale. Gli studenti saranno formati con tutti gli strumenti sperimentali e teorici necessari per gestire problemi generali in fisica, chimica e scienze dei materiali, sfruttando anche le strutture e le infrastrutture esistenti nel campus universitario.

Gli studenti avranno l'opportunità di unirsi ad un ambiente scientificamente ricco e stimolante, caratterizzato da collaborazioni nazionali e internazionali, e di far parte di progetti di ricerca avanzata sotto la supervisione di ricercatori esperti.

Requisiti: Possono far domanda studenti in possesso di una laurea magistrale o a ciclo unico o altra qualifica di studio riconosciuta equivalente in scienze fondamentali, quali Fisica, Chimica e Matematica, e studenti con una formazione scientifica differente, per esempio Ingegneria, Scienze della Vita, Beni culturali, Geofisica, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF), ecc.

Per posti su progetti specifici possono essere richiesti requisiti aggiuntivi - una qualifica di laurea con un focus specifico, per esempio; è pertanto necessario leggere attentamente il bando. È richiesto un buon livello di conoscenza della lingua inglese (equivalente al B2).


Ammissione: processo di selezione pubblica basato sulla valutazione di titoli, nonché degli esami orali e scritti, compresa la valutazione riconosciuta a livello internazionale. Per ulteriori informazioni, consultare i dettagli del bando.


Avvisi