University of Calabria
University of Calabria
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English

Ammissioni e iscrizioni

Iscriversi al I anno e agli anni successivi, iscrizione a corsi singoli e per abbreviazione

Ammissione al I anno

I Corsi di laurea in Fisica e in Scienza e Ingegneria dei Materiali prevedono un numero programmato di n. 60 posti (Fisica) e n. 75 posti (Scienza e Ingegneria dei Materiali).

Possono essere ammessi ai Corsi di laurea in Fisica e in Scienza e Ingegneria dei Materialicoloro che siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale/quinquennale o quanti siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Sono previste più fasi di ammissione, di seguito illustrate:

  • ammissione anticipata (nel periodo marzo-maggio), per una parte dei posti totali, con selezione attraverso il TOLC-I (Test On Line CISIA). Il test si ritiene superato se si ottiene un punteggio non inferiore a 9 su 50 (nove/cinquantesimi). Il test TOLC-I è considerato anche ai fini della verifica dell'adeguata preparazione iniziale. L'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) sarà attribuito a coloro i quali conseguiranno nel TOLC-I un punteggio inferiore a 5 nella sezione di Matematica. Questi studenti dovranno seguire i pre-corsi e superare il test finale per estinguere l'OFA.
  • ammissione standard (nel periodo luglio-agosto), per i posti rimanenti e per quelli eventualmente non assegnati nella prima fase, con selezione attraverso il voto del diploma; è necessario sostenere il TOLC-I ai soli fini della verifica della preparazione iniziale;
  • eventuale ammissione ritardata (nel periodo settembre-ottobre), per i posti rimasti disponibili al termine della seconda fase, con selezione attraverso il voto del diploma; è necessario sostenere il TOLC-I ai soli fini della verifica della preparazione iniziale.

Il TOLC-I (Test On Line CISIA) è una prova online e consiste nella soluzione (in 110 minuti) di 50 quesiti a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Ulteriori informazioni sulle conoscenze in ingresso e sulla struttura del test sono pubblicate qui.

Per prepararsi al test cliccare qui.

In tutte le fasi di ammissione sopra citate, il TOLC-I è considerato ai fini della verifica dell'adeguata preparazione iniziale. L'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) viene attributo a coloro che non hanno superato il test. Essi/e dovranno frequentare i corsi di recupero (sulle discipline di Matematica di base e di Fisica) organizzati dall’Ateneo e dal Dipartimento di Fisica che si terranno nel mese di settembre, prima dell’avvio delle attività didattiche. Per l'estinzione del debito formativo si svolgerà una prova di verifica al termine del suddetto corso e comunque prima di ciascuna sessione d'esame.

Per coloro che si immatricolano nella seconda fase (immatricolazione ritardata), o comunque non in tempo utile per seguire il corso di recupero di settembre, sarà organizzato un servizio di tutoraggio di area Matematica, Logica e Scienze, al di fuori dell’orario di lezione, che terminerà con una prova di verifica per consentire l’estinzione dell’Obbligo Formativo Aggiuntivo.

Coloro i quali non avranno assolto l'Obbligo Formativo Aggiuntivo entro il primo anno dovranno seguire specifiche attività di tutorato organizzate dal Dipartimento di Fisica e non potranno sostenere esami del secondo e del terzo anno fino all'estinzione dello stesso.

Per informazioni circa la pubblicazione dei bandi di ammissione, cliccare qui.

Tutte le informazioni relative alla struttura della prova e al syllabus sono disponibili qui.


Iscrizione agli anni successivi

Gli studenti già iscritti all’Università della Calabria devono rinnovare annualmente l’iscrizione semplicemente effettuando il pagamento della prima rata delle tasse universitarie (info sul portale di Ateneo).


Corsi singoli e abbreviazione di corso

Per l’iscrizione a singole attività formative o per un'abbreviazione di corso (per chi è in possesso di un titolo di studio universitario) deve essere presentata una specifica istanza all'ufficio didattico del Dipartimento come indicato nelle schede seguenti.

Those in possession of a university degree, or have a previous university career, can request recognition of the training activities undertaken and enrollment in a year following the first


When

By August 31st

Who decides

Stdy Course Council

Tax amount to be paid

Go o Fees and Exemptions

Bear in mind that

When enrolling in a master's degree course, credits that were necessary for the achievement of the qualification (degree or equivalent) useful for admission to the master's degree course cannot be validated. Credits acquired in excess in the previous path, or acquired in additional study paths not used for access to the master's degree course, can be validated

It is possible to submit an application for enrollment in individual training activities, activated as part of the study courses, to supplement one's university or professional curriculum without the obligation to enroll in the study course that issues the academic title


How

Fill out the application on Esse3(User manual)

When

Within a week before the start of lessons: for enrollment in courses provided in the first academic period of the A.Y. 2022/2023 the deadline is set at 26 September 2022

Who and when decides

The acceptance of the application is the responsibility of the Department Council which evaluates, among other things, any propaedeutic skills or skills required for access and availability of the teaching resources available, also in consideration of the number of students attending

Tax amount to be paid

€16.50 + €15 for each credit

The amounts paid for enrollment in individual courses are non-refundable

Bear in mind that

In an academic year, you can enroll in individual training activities for a maximum of 33 credits. Registration refers to the entire activity and is not permitted for individual modules.

At the conclusion of the lessons of the training activities, the student has the right to take the relative assessment tests for the five sessions, both ordinary and extraordinary, immediately following the attendance of the same activities.

Attendance and any credits acquired may be recognized if the student subsequently enrolls in a study program