Ufficio Didattico e Segreteria Studenti
Ammissioni e iscrizioni
Diritto allo studio
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Frequentare i corsi
Trasferimenti e passaggi di corso
Lasciare e riprendere gli studi
Tasse ed esoneri
Certificati e pergamene
Dual Career studente-atleta
Carriera Alias
Modulistica per gli studenti
Bacheca corsi di studio
Percorso di Eccellenza
Documenti dei CdS
Ammissioni e iscrizioni
Ammissione al I anno
I Corsi di laurea in Fisica e in Scienza e Ingegneria dei Materiali prevedono un numero programmato di n. 60 posti (Fisica) e n. 75 posti (Scienza e Ingegneria dei Materiali).
Possono essere ammessi ai Corsi di laurea in Fisica e in Scienza e Ingegneria dei Materialicoloro che siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale/quinquennale o quanti siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono previste più fasi di ammissione, di seguito illustrate:
- ammissione anticipata (nel periodo marzo-maggio), per una parte dei posti totali, con selezione attraverso il TOLC-I (Test On Line CISIA). Il test si ritiene superato se si ottiene un punteggio non inferiore a 9 su 50 (nove/cinquantesimi). Il test TOLC-I è considerato anche ai fini della verifica dell'adeguata preparazione iniziale. L'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) sarà attribuito a coloro i quali conseguiranno nel TOLC-I un punteggio inferiore a 5 nella sezione di Matematica. Questi studenti dovranno seguire i pre-corsi e superare il test finale per estinguere l'OFA.
- ammissione standard (nel periodo luglio-agosto), per i posti rimanenti e per quelli eventualmente non assegnati nella prima fase, con selezione attraverso il voto del diploma; è necessario sostenere il TOLC-I ai soli fini della verifica della preparazione iniziale;
- eventuale ammissione ritardata (nel periodo settembre-ottobre), per i posti rimasti disponibili al termine della seconda fase, con selezione attraverso il voto del diploma; è necessario sostenere il TOLC-I ai soli fini della verifica della preparazione iniziale.
Il TOLC-I (Test On Line CISIA) è una prova online e consiste nella soluzione (in 110 minuti) di 50 quesiti a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.
Ulteriori informazioni sulle conoscenze in ingresso e sulla struttura del test sono pubblicate qui.
Per prepararsi al test cliccare qui.
In tutte le fasi di ammissione sopra citate, il TOLC-I è considerato ai fini della verifica dell'adeguata preparazione iniziale. L'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) viene attributo a coloro che non hanno superato il test. Essi/e dovranno frequentare i corsi di recupero (sulle discipline di Matematica di base e di Fisica) organizzati dall’Ateneo e dal Dipartimento di Fisica che si terranno nel mese di settembre, prima dell’avvio delle attività didattiche. Per l'estinzione del debito formativo si svolgerà una prova di verifica al termine del suddetto corso e comunque prima di ciascuna sessione d'esame.
Per coloro che si immatricolano nella seconda fase (immatricolazione ritardata), o comunque non in tempo utile per seguire il corso di recupero di settembre, sarà organizzato un servizio di tutoraggio di area Matematica, Logica e Scienze, al di fuori dell’orario di lezione, che terminerà con una prova di verifica per consentire l’estinzione dell’Obbligo Formativo Aggiuntivo.
Coloro i quali non avranno assolto l'Obbligo Formativo Aggiuntivo entro il primo anno dovranno seguire specifiche attività di tutorato organizzate dal Dipartimento di Fisica e non potranno sostenere esami del secondo e del terzo anno fino all'estinzione dello stesso.
Per informazioni circa la pubblicazione dei bandi di ammissione, cliccare qui.
Tutte le informazioni relative alla struttura della prova e al syllabus sono disponibili qui.
Iscrizione agli anni successivi
Gli studenti già iscritti all’Università della Calabria devono rinnovare annualmente l’iscrizione semplicemente effettuando il pagamento della prima rata delle tasse universitarie (info sul portale di Ateneo).
Corsi singoli e abbreviazione di corso
Per l’iscrizione a singole attività formative o per un'abbreviazione di corso (per chi è in possesso di un titolo di studio universitario) deve essere presentata una specifica istanza all'ufficio didattico del Dipartimento come indicato nelle schede seguenti.