Tirocinio curriculare
ll tirocinio curriculare è un’esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di attività pratiche in strutture interne o esterne all’Università e all’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU) previsti nei piani didattici dei corsi di studio.
Il Tirocinio curriculare è rivolto agli iscritti ed alle iscritte ai corsi di laurea (triennale, ciclo unico, magistrale) e può essere attivato solo se prevede l’attribuzione di Crediti Formativi Universitari (CFU) ed è inserito nel piano di studi.
Dal 14 dicembre le procedure di attivazione, svolgimento e termine dei tirocini curriculari da forma cartacea sono passate alla forma informatizzata grazie all’introduzione della nuova piattaforma TSP 2.0
Al seguente link le informazioni utili per l’utilizzo della piattaforma.
Prima dell’avvio del tirocinio è obbligatorio per tutti gli studenti aver completato con esito positivo il corso di formazione generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro (la chiave di iscrizione è sicurezza.2023)
Le studentesse e gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Fisica, per poter avviare il tirocino, devono aver acquisito almeno 120 CFU, come stabilito dal regolamento didattico del CdS. La durata del tirocinio è pari a 150 ore (6 CFU).
I tirocini si svolgono sotto la supervisione di un Tutor Accademico e, se effettuati presso una struttura esterna, anche da un Tutor Aziendale, designato dal Soggetto Ospitante. Gli obiettivi formativi sono definiti dai Tutor (Aziendale e Universitario) in base all’iter formativo del tirocinante.
Il Tutor Accademico per lo svolgimento del tirocinio è individuato dal/dalla tirocinante fra i docenti del corso di laurea in base agli obiettivi formativi da conseguire. Tale figura non coincide necessariamente con la figura del docente-tutor, assegnato a ogni singolo studente e individuato fra i docenti di ruolo e i ricercatori del corso di studi.
Il tirocinio si attiva attraverso la piattaforma TSP 2.0, alla quale si accede con le stesse credenziali utilizzate per il sistema Esse3 (codice fiscale e password). La piattaforma gestisce l’intero iter dei tirocini e, in particolare, consente di ricercare un soggetto ospitante (interno all’Unical o azienda/ente esterno) di candidarsi a un’opportunità di tirocinio oppure di proporre il proprio tirocinio.
Per attivare un tirocinio presso laboratori dell’UniCal con opportunità già resa nota, una volta individuato il docente come tutor accademico ed effettuato il login alla piattaforma tirocini TSP 2.0, è necessario effettuare i seguenti step:
"Ricerca opportunità" > "Cerca per testo": inserire nome docente > cliccare su nome docente > "Candidati a questa opportunità" e quindi attendi riscontro sul sistema da parte del docente e degli uffici di Dipartimento.
Per attivare un tirocinio presso laboratori dell’UniCal con opportunità non resa nota, una volta individuato il docente come tutor accademico ed effettuato il login alla piattaforma tirocini TSP 2.0, è necessario selezionare "Proposta di stage", avendo cura di indicare la carriera collegata al tirocinio e attendere riscontro sul sistema da parte del docente e degli uffici di dipartimento.
Per svolgere un tirocinio presso un ente o una azienda presente sulla piattaforma, è indispensabile definire il progetto formativo.
Il progetto verrà prima compilato dall’azienda che dovrà attendere sia l’accettazione dello studente sia quella del Tutor Accademico e il passaggio allo stato "Avviato" da parte dell’Ufficio di Ateneo preposto. Da quel momento sarà possibile svolgere il tirocinio secondo le modalità e i tempi indicati nel Progetto Formativo.
Per svolgere un tirocinio presso un ente o una azienda non presente sulla piattaforma rivolgersi a: Alessandro Sole
(0984/496006 – alessandro.sole@unical.it)
Per ulteriori informazioni:
- Collaborare con il Tutor Aziendale nella redazione del progetto formativo
- Garantire il rispetto dei contenuti e degli obiettivi previsti dal progetto formativo
- Promuovere il buon andamento del tirocinio attraverso un'azione di monitoraggio del percorso formativo
- Supportare il tirocinante nella fase di stesura della relazione finale
- Compilare il questionario di valutazione sul percorso svolto
- Compilare, a fine tirocinio, la Scheda di Valutazione Tirocinio Interno e inviarla al Coordinatore del corso di studio ai fini della registrazione sul sistema Esse3
- Favorire l’inserimento in azienda del tirocinante;
- Promuovere l’acquisizione delle competenze previste, garantendo al tirocinante la necessaria assistenza e formazione, anche avvalendosi della collaborazione di altri lavoratori e/o settori dell’azienda.
- Accompagnare e supervisionare il percorso formativo del tirocinante, confrontandosi periodicamente con il Tutor Universitario.
- Aggiornare la documentazione relativa al tirocinio (registri, ecc.).
- Esprimere la propria valutazione ai fini del conferimento dei Crediti Formativi Universitari.
- Compilare il questionario di valutazione sul percorso svolto
- Compilare, a fine tirocinio e in accordo col Tutor Universitario, la Scheda di Valutazione Tirocinio Esterno e inviarla al Coordinatore del corso di studio ai fini della registrazione sul sistema Esse3
- Svolgere le attività previste dal progetto formativo e di orientamento, seguendo le indicazioni del Tutor, osservando gli orari e le regole di comportamento concordati e rispettando l’ambiente di lavoro
- Rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
- Mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni o conoscenze in merito a processi produttivi e prodotti, acquisiti durante lo svolgimento del tirocinio
- Rispettare i regolamenti interni dell’azienda/ente
- Compilare il foglio delle presenze giornaliere
Lo studente deve compilare sulla piattaforma TSP 2.0:
1) Il registro presenze che è possibile aggiornare di volta in volta già a partire dalla data di inizio tirocinio.
Cliccare su “I miei stage” – “Vedi” (sotto la colonna “Periodi”) – “Registro presenze” (ossia il simbolo del libretto sotto “Azioni”) e procedere alla compilazione. Quando la compilazione sarà terminata, tornare alla pagina “Periodi di stage” e cliccare su “Invia il registro”.
2) Il questionario di valutazione finale, disponibile a partire dal giorno successivo alla data di fine tirocinio.
Cliccare su “I miei stage” – “Vedi” (sotto la colonna “Valutazione”) – “Questionario valutazione tirocinio a cura dello studente”. Quando la compilazione sarà terminata, cliccare su “Conferma”.
3) La relazione redatta fuori dalla piattaforma.
Cliccare su “I miei stage” – “Vedi” (sotto la colonna “Allegati”), cliccare sul bottone “+” a destra, inserire titolo e descrizione e caricare il file contenente la relazione.
La relazione finale deve riportare la firma digitale del tutor accademico se il tirocinio si è svolto presso un laboratorio dell’Unical. Nel caso di tirocinio svolto presso una azienda/ente è necessaria la firma di entrambi i tutor (accademico e aziendale).
È altresì indispensabile che il Tutor della sede ospitante compili il questionario di valutazione sul percorso svolto.
L’Università della Calabria assicura il tirocinante per la responsabilità civile verso terzi presso idonee compagnie assicurative operanti nel settore, nonché garantisce copertura assicurativa contro infortuni e malattie professionali garantita dall’INAIL attraverso la speciale forma della “Gestione per conto dello Stato”.
Per attivare di tirocini curriculari presso aziende o enti esterni all’UniCal è indispensabile stipulare specifica convenzione con il Dipartimento di Fisica utilizzando sempre la piattaforma TSP 2.0, attraverso la quale gestire l’accreditamento della sede ospitante, la stipula della convenzione e l’avvio dei tirocini.
Si raccomanda alle aziende non ancora convenzionate di indicare sul sistema i propri dati (denominazione azienda, C.F., P.Iva, eventuali ulteriori sedi, i contatti del rappresentante legale e dei tutor interni all’azienda che dovranno avere accesso al sistema) e di allegare la Manifestazione di Interesse.
Per ulteriori informazioni consultare:
Proposte di Tirocinio
La lista che segue non è esaustiva. È possibile svolgere un tirocinio di contenuto diverso da quelli proposti qui, previo accordo con un docente-tutor e approvazione del CUCL.
The use of Monte Carlo techniques for impact studies of partonic 3D imaging at the ePIC experiment of thefuture electron-ion collider
Il decadimento del falso vuoto in Meccanica Quantistica
Introduzione alla materia oscura
Applicazioni di Machine Learning in fisica
Interazioni onda-particella su scala macroscopica
Realizzazione di un Apparato per l’Esperimenti di Effetto Hall e Misure di Magnetoresistenza
Determinazione della velocità del vento solare attraverso lo studio delle code ioniche delle comete
Sismologia coronale: determinazione del campo magnetico nella corona solare mediante osservazioni di onde MHD
Studio delle proprietà elettroniche di materiali post-grafene
Analisi dati della missione spaziale NASA “Magnetospheric Multiscale Mission (MMS)”
Scontri fra ammassi di galassie: confronto tra le osservazioni nei raggi X e nelle onde radio dell’ammasso CIZA J2242.8+5301, “the Sausage"
Simulazioni numeriche della turbolenza astrofisica
Onde d’urto in astrofisica: dalla corona solare agli scontri tra ammassi di galassie
Collisione di buchi neri e produzione di onde gravitazionali
Relazioni Sole-Terra e meteorologia spaziale
Il “punto di vista” delle innovative missioni spaziali Parker Solar Probe e Solar Orbiter sugli shock interplanetari
Inversioni stocastiche del campo magnetico della Terra
Proprietà della turbolenza magnetica vicino ad onde d’urto nel mezzo interplanetario viste da Parker Solar Probe e Solar Orbiter
Fisica dei cambiamenti climatici
Fenomeni transienti nella ionosfera legati alla dinamica della superficie
La turbolenza nei fluidi: analisi di dati sperimentali su fluidi astrofisici e geofisici e interpretazione teorica
Modelli climatici per i pianeti extrasolari
Onde e risonanza in strutture magnetiche nella Corona Solare
Diffusione di particelle cariche nelle strutture magnetiche della Corona
Fisica-Matematica e Problemi Fondazionali della Fisica
Non-località in fisica quantistica: da Einstein-Podolsky-Rosen a Bell
Olografia di polarizzazione e sue applicazioni nella “soft matter”
Preparazione di campioni in ultra alto vuoto e analisi tramite microscopia ad effetto tunnel e a forza atomica.
(6 CFU invece di 5)
Progettazione e costruzione di esperimenti didattici
(6 CFU invece di 5)
Proprietà termodinamiche di biosistemi
Rivelazione di Forbush decrease con un telescopio per la rivelazione di muoni prodotti dall’interazione di raggi cosmici primari con nuclei
Studio del trasporto anomalo su potenziali periodici bidimensionali a struttura esagonale
(6 CFU invece di 5)
Studio delle proprietà elettroniche di sistemi bidimensionali mediante spettroscopia di fotoemissione
(6 CFU invece di 5)
Supersimmetria in Meccanica Quantistica
Misura dell’anisotropia dei raggi cosmici con un telescopio per la rivelazione di muoni prodotti dall’interazione di raggi cosmici primari
Teoria della Relatività Speciale
Misura del flusso di muoni provenienti dal sottosuolo con un telescopio per la rivelazione di muoni prodotti dall’interazione di raggi cosmici
Teoria dell’Informazione Quantistica
(6 CFU invece di 5)
Teoria di Ginzburg-Landau per la superconduttività
L'Effetto Hall Quantistico Frazionario e la Misurazione Sperimentale di Cariche Frazionarie
(6 CFU invece di 5)
La catena di Heisenberg
(6 CFU invece di 5)
Meccanica quantistica non commutativa ed effetto Hall nel grafene
Disegno, realizzazione e caratterizzazione di un metamateriale iperbolico
(6 CFU invece di 5)
Metodi Monte Carlo per il calcolo degli spettri atomici
Eccitazioni elettroniche collettive in materiali bidimensionali
(6 CFU invece di 5)
Metodi Monte Carlo per lo studio di sistemi non-perturbativi in Meccanica Quantistica
Microfabbricazione laser in fotopolimeri anisotropi
Micromanipolazione ottica chirale
Microtomografia
I plasmi spaziali: sistemi lontani dall'equilibrio termodinamico
Liposomi stabilizzati stericamente: studi spettroscopici in presenza di farmaci
Introduzione alla meccanica quantistica PT simmetrica
Installazione di un telescopio per la rivelazione di muoni prodotti dall’interazione di raggi cosmici primari con nuclei dell’alta atmosfera
Impulsi laser ultracorti: generazione e misura
Il mezzo interplanetario: un sistema fuori dall'equilibrio termodinamico
Idrogeno confinato in carbonio amorfo ad alta superficie
Gas localizzati su superfici: stato dell’arte
Fermioni di Majorana in superconduttori topologici sintetici
Elettrodinamica dell'assione e isolanti topologici
Dinamica delle particelle in onde dispersive in un plasma
Difetti topologici in cristalli liquidi nematici, strutture periodiche di difetti, manipolazione ed intrappolamento di micro e nano-oggetti.
Determinazione degli zeri non banali della funzione di Riemann come problema Hamiltoniano
Descrizione di esperimenti sull'elettrodinamica dell'assione in isolanti topologici
Deposizione e studio di film sottili
Condensati di Bose, Atomi freddi, Reticoli Ottici
Chaos nello stadium billiard
Calibrazione di un telescopio per la rivelazione di muoni prodotti dall’interazione di raggi cosmici primari con nuclei dell’alta atmosfera
Architetture molecolari alle interfacce mediante spettroscopia vibrazionale nonlineare
Approfondimenti di meccanica quantistica
Analisi vibrazionale di biosistemi
Analisi statistica e trattamento dati per la Fisica
Analisi Termo-plasmonica di un sistema di nanoparticelle metalliche
(6 CFU invece di 5)
Analisi numerica del plasma della magnetosfera terrestre
La natura complessa del campo magnetico nel vento solare: analisi dati
Analisi al microscopio elettronico a scansione
(6 CFU invece di 5)
Convenzioni stipulate dal Dipartimento:
(cliccare su ogni voce per ottenere maggiori informazioni)
Tirocini, Tesi e Stages Aziendali
Durante il terzo anno, gli studenti vengono invitati a svolgere la loro attività di tirocinio o stage in una delle aziende in convenzione con l'ateneo presenti sul territorio calabrese, o anche fuori regione.Il tirocinio può anche svolgersi presso uno dei laboratori di ricerca di enti quali il CNR, l'ENEA, l'INFN, l'INSTM etc.
Infine, gli studenti sono sempre incoraggiati a trascorrere un periodo di studio all'estero attraverso programmi come l'Erasmus.
Proposte di Tesi di Laurea
Lauree Magistrali
Proposte di Tesi di Laurea
Lauree Magistrali
in preparazione
Il Tirocinio extra-curriculare è rivolto ai laureati ed alle laureate dell’UniCal entro 12 mesi dal conseguimento di un titolo di laurea (triennale, ciclo unico, magistrale) e non prevedono Crediti Formativi Universitari (CFU).
Al seguente link le informazioni utili per l’attivazione di tirocini extra-curriculari.
Didattica
- Offerta Formativa
- Formazione Post-Laurea
- Iscriversi, studiare e laurearsi
- Ufficio Didattico e Segreteria Studenti
- Ammissioni e iscrizioni
- Diritto allo studio
- Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
- Frequentare i corsi
- Trasferimenti e passaggi di corso
- Lasciare e riprendere gli studi
- Tasse ed esoneri
- Certificati e pergamene
- Dual Career studente-atleta
- Carriera Alias
- Modulistica per gli studenti
- Bacheca corsi di studio
- Percorso di Eccellenza
- Documenti dei CdS