Coordinatrice PTA
Settore Servizi Amministrativi, Ricerca e Alta Formazione
Settore Servizi Tecnici, Logistici e Informatici
Settore Servizi per la Didattica e gli Studenti
Settore Servizi Amministrativi, Ricerca e Alta Formazione
Il settore si occupa di attività amministrative, gestionali e di supporto relative al funzionamento e allo sviluppo del dipartimento.
Le aree di intervento sono:
- Contabilità e amministrazione: include la predisposizione e il controllo del budget, la fatturazione attiva e passiva, e il monitoraggio dei crediti e debiti. Gestione del fondo economale, delle missioni e delle note spese, della liquidazione dei compensi e degli incarichi, e dell'inventario dei beni mobili.
- Acquisti: analisi dei fabbisogni e la predisposizione della documentazione tecnico-contabile per la selezione dei fornitori, collaborando con l'Amministrazione Centrale per la stesura di capitolati e la scelta dei contraenti, nonché per la formalizzazione di ordini e contratti.
- Gestione del personale: include la predisposizione di delibere, bandi e commissioni, nonché la gestione contabile di borse di ricerca, assegni di ricerca e contratti a tempo determinato. Per il personale tecnico-amministrativo: orari di lavoro, malattie, smart working e altre questioni relative alle risorse umane.
- Organi dipartimentali e segreteria: supporto agli organi dipartimentali, occupandosi della convocazione delle sedute, della verbalizzazione e dell'organizzazione delle elezioni interne. Per la segreteria del dipartimento, gestione del protocollo, archivio e sito web, si occupa anche degli adempimenti relativi alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione.
- Ricerca: promozione di opportunità di finanziamento, supporta la progettazione e la gestione di progetti di ricerca, sia a livello locale che internazionale. Mappatura delle competenze dei gruppi di ricerca e dell'aggiornamento delle banche dati, come IRIS e VQR. Stipula di accordi con enti di ricerca e gestione della logistica per ospiti nazionali e internazionali coinvolti in progetti collaborativi.
- Terza missione: attività di public engagement, gestione della proprietà intellettuale e degli spin-off del dipartimento, organizzazione di servizi di orientamento al lavoro e job placement per laureati e dottori di ricerca. Classificazione dei risultati della ricerca in base al TRL (Technology Readiness Level), e gestione di contratti per attività conto terzi (ricerca, consulenza, formazione).
- Dottorati: supporto ai corsi di dottorato, gestione delle attività legate alla progettazione, alla gestione dell'offerta formativa, e ai rapporti con le parti sociali. Gestione di convenzioni e accordi di internazionalizzazione, budget per i dottorandi e pratiche amministrative, come iscrizioni, selezioni e prove finali.
- Post-lauream: supporto alla progettazione e gestione dell'offerta formativa, copertura didattica, gli orari, i calendari e le prove finali, iscrizioni e carriere degli studenti.
- Gestione del portale dipartimentale: gestione dei contenuti specifici del portale web del dipartimento, assicurando che tutte le informazioni siano aggiornate e facilmente accessibili.
Personale:
AMBROGIO | Maria | Funzionario |
PULLANO | Lucia | Funzionario |
ABRITTA | Eugenio | Collaboratore |
CINERARI | Roberta | Collaboratore |
CONTE | Giuseppe | Collaboratore |
GRAZIANO | Salvatore | Collaboratore |
RUSCIO | Annarita Marina | Collaboratore |