Università della Calabria
Chi siamo
Visione e Missione

Chi siamo

Il Dipartimento di Fisica è la struttura che promuove, coordina e organizza le attività di ricerca nel campo della Fisica, nonché nei campi interdisciplinari contigui.

Il Dipartimento di Fisica è la struttura che promuove, coordina e organizza le attività di ricerca e di didattica dell'Università della Calabria nel campo della Fisica, delle tecnologie relative e delle sue applicazioni, nonché nei campi interdisciplinari contigui alla Fisica stessa. Esso coordina, in sintonia con i Consigli di Corso di Studio, sia le attività didattiche dei Corsi di Studio Triennale e Magistrale che annualmente eroga, sia l'offerta formativa in Fisica di altri Dipartimenti dell'Università della Calabria.

Al Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria afferiscono attualmente 52 docenti di ruolo nei vari settori della Fisica, i quali erogano gli insegnamenti interni ed esterni al Dipartimento. Al Dipartimento afferiscono anche numerosi borsisti, assegnisti e dottorandi i quali, oltre a partecipare all’attività di ricerca, spesso partecipano ad attività di tutoraggio e di esercitazione.

I Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Fisica sono il Corso Triennale in Fisica ed il Corso Magistrale in Physics. Tali Corsi sono caratterizzati, fra l’altro, da un eccellente rapporto tra il numero di docenti e il numero di studenti. Questo permette agli studenti un contatto quotidiano con i docenti, che va al di là delle ore di lezione, e che permette di trasmettere in modo ottimale le conoscenze di base, in modo simile a quello dei più rinomati "college" italiani e stranieri.

Il Dipartimento di Fisica promuove e coordina, altresì, le attività di ricerca del personale docente, nel rispetto dell’autonomia di ciascun professore e ricercatore e del loro diritto di accedere direttamente ai finanziamenti per la ricerca provenienti da enti pubblici e privati. Sono attivi presso il Dipartimento di Fisica gruppi di ricerca, comprendenti sia fisici teorici che sperimentali, attivi nelle aree di Astrofisica e Plasmi, Biofisica Molecolare, Fisica Teorica delle Interazioni Fondamentali, Fisica Sperimentale delle Alte Energie, Fisica Molecolare, Fisica Teorica della Materia, Interazione Ioni Superficie, Nanoscienza di Superficie, Sismologia, Sistemi Evolutivi, Spettroscopia di Superficie con Luce di Sincrotrone, Spettroscopia Elettronica delle Superfici. La maggior parte delle attività di ricerca sono svolte nell’ambito di collaborazioni nazionali e internazionali.

Il Dipartimento di Fisica, inoltre, ospita al suo interno un Gruppo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Collegato ai Laboratori Nazionali di Frascati, una Unità dell'Istituto di Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche (NANOTEC) ed una Unità di Ricerca dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ed il CRATI s.c.r.l. (Consorzio per le Ricerche e Tecnologie Innovative)

Il Dipartimento inoltre collabora attivamente con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, con l’Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente (ENEA), con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e con il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia (CNISM), nonché con altre istituzioni di ricerca internazionali, quali il CERN, la NASA e l’ESA.