University of Calabria
University of Calabria
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English
Assicurare la Qualità
Pari Opportunità
Piano Strategico Dipartimentale

Pari Opportunità

Il Dipartimento promuove le Pari Opportunità (PO), tese a garantire a ogni individuo uguali condizioni per la partecipazione alla vita accademica e alla crescita della carriera.

Il  Dipartimento di Fisica promuove le Pari Opportunità (PO), intese a garantire ad ogni individuo uguali condizioni per la  partecipazione alla vita accademica nonchè per la crescita della  carriera e per fornire gli strumenti utili all'inserimento nella vita economica, politica e sociale, indipendentemente dal genere, dalla  religione e dalle convinzioni personali, dalla razza e dall'origine  etnica, dalla disabilità, dall'età, dall'orientamento sessuale.

Cosa fare per:

Comportamenti discriminatori, soprattutto per quanto riguarda le molestie di tipo sessuale o morale

Si può contattare la Consigliera di fiducia dell’Università della Calabria (Avvocata Stella Ciarletta, email: consiglieradifiducia@unical.it

La Consigliera di fiducia è una figura che ha il compito di garantire a tutti/e coloro che studiano e lavorano all'interno dell'Ateneo il diritto alla tutela da qualsiasi atto o tipo di comportamento discriminatorio, soprattutto per quanto riguarda le molestie di tipo sessuale o morale. E’ una persona esterna all’Ateneo che ha il compito è fornire consulenza e assistenza, anche ai fini di una completa tutela, anche legale, a chi denuncia di essere vittima di molestia sessuale o morale garantendo anonimato, riservatezza e terzietà rispetto all'Università.

La Consigliera può attivare una procedura informale volta alla individuazione della migliore soluzione possibile per la rimozione del comportamento discriminatorio e molesto, ivi compresa la possibilità di richiedere un intervento dell’Ateneo per l’avvio della procedura disciplinare. Nell’esercizio del suo incarico può accedere agli atti e ai documenti dell’amministrazione, ascoltare le persone informate dei fatti e può avvalersi di consulenti interni o esterni (come avvocati/e, psicologi/he e assistenti sociali).


Informazioni, suggerimenti, segnalazioni, proposte relative alle Pari Opportunità/Differenze

E’ possibile contattare la Delegata del Dipartimento per le Pari Opportunità (Marcella Capua, e-mal: marcella.capua@fis.unical.it) oppure la Delegata del Rettore per le Pari Opportunità (Giovanna Vingelli, e-mail: giovanna.vingelli@unical.it)


Segnalazioni di comportamenti discriminatori e di violenza

L’Ateneo ha istituito, in attuazione delle disposizioni dell’art. 21 della Legge n. 183/2010, il CUG -Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità contro le discriminazioni e per la valorizzazione del benessere di chi lavora e studia. Vigilare sull’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica nell’ambito lavorativo e di studio e di discriminazione diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua è uno dei suoi obiettivi principali (per contatti:cug@unical.it).


Ricerche, attività di formazione e sensibilizzazione

In Ateneo è presente il Centro Interdipartimentale di Women’s Studies “Milly Villa”. Il Centro ha come obiettivi l'estensione e il rafforzamento degli studi di genere nelle strutture universitarie italiane, la costruzione di una dimensione europea di scambio e di ricerca, il radicamento nella situazione locale a livello didattico ed educativo (per contatti: centrows.unical@gmail.com).


Per avere maggiori informazioni visitare il seguente link:
https://sites.google.com/view/millyvilla/home